Industria 4.0
La Smartfab Solutions nasce dalla mia passione per le tecnologie informatiche (ICT) ed è finalizzata a valorizzare le competenze acquisite nel corso della mia carriera universitaria e lavorativa nell’ambito del manifatturiero avanzato.
Nel corso degli anni ho avuto l’opportunità di studiare, laurearmi in Ingegneria Gestionale e nel contempo essere vicino al mondo lavorativo a partire dall’azienda di famiglia. Ho visitato la prima fiera delle macchine utensili a Milano. Sono quei ricordi che ti accompagnano per tutta la vita. Erano i primi anni 80 ed io e mio padre prendevamo il treno delle 21:00 alla stazione centrale di Napoli, notte (quasi sempre insonne) in cuccetta e “sveglia” a Milano. E poi metropolitana con fermata ad Amendola Fiera.
Il mio interesse mi ha portato a visitare le più grandi aziende di macchine utensili al mondo. In Germania, in Giappone, in Gran Bretagna. Sono un visitatore seriale della Bi-MU (Milano), Mec-Spe (Parma), EMO Hannover, IMTS (Chicago).
Competenza e tanta passione per il mondo manifatturiero ed il mondo delle tecnologie informatiche mi hanno portato a fondare l’azienda con l’obiettivo di condividere la mia visione e la mia esperienza nell’Industria 4.0.
Mi sembra ieri che all’età di 15 anni (si 15 anni) partecipavo ad un corso di formazione per la programmazione del Tornio Gildemeister CT40 presso lo stabilimento di Brembate di Sopra (BG).
Mio padre e mio mentore mi ha sempre coinvolto nella sua azienda e mi ha fatto appassionare in maniera viscerale. Ho contribuito in maniera importante alla crescita dell’azienda di famiglia definendone in concreto il percorso di evoluzione tecnica ed organizzativa. Cad, Cam, CMM, Centri di Lavoro a 3/4/5 assi, Centri di Tornitura, EDM, Rettificatrici, Sistemi di Garanzia della Qualità, Lean Manufacturing fanno parte della mia esperienza passata e presente in qualità di Amministratore Delegato della A. Abete srl (azienda operante nel settore della produzione di componenti per l’industria aeronautica).